Home page
Il corpo
Parco Mezzi
Attrezzatura
Interventi
Consigli utili
Foto Gallery
Guestbook
Scrivici
Link utili
Spirito di corpo
Rassegna stampa
  Dal 1987 è attivo su tutto il territorio nazionale il numero unico di soccorso del Corpo Nazionale dei Vigile del Fuoco 115.
  Il numero 115 è completamente gratuito; risponderà la sala operativa del Comando Provinciale (Trento). Quando chiami, mantieni la calma, comunica la località, gli elementi di riferimento ed il recapito telefonico,ricordati di tenere libera la linea, ogni tuo particolare può esserci di ESTREMO aiuto.
  Chiamate il 115 giorno e notte, tutti i giorni dell'anno, per ogni richiesta di soccorso, incendio, incidente stradale, persone disperse o che abbiano bisogno di aiuto, allagamenti, calamita naturali, etc ... Insomma in tutti i casi in cui ci sono persone in pericolo.
  A seguito di esigenze di Polizia Giudiziaria, tutte le telefonate al 115 vengono automaticamente registrate e restano a disposizione della magistratura in caso di inchieste. Tutti coloro che rispondono al telefono sono Vigili del Fuoco, faranno alcune domande con lo scopo di avere informazioni precise per potere essere più tempestivi ed efficaci durante le operazioni di soccorso.
  E' un servizio COMPLETAMENTE GRATUITO se si tratta di soccorso tecnico urgente.


 

Quando si sente puzza di gas o ci si accorge che i pavimenti sono pieni d’acqua, qualcosa non va, è chiaro. Potrebbe trattarsi di un guasto all’impianto a gas o alla rete idraulica.

Ecco qualche consiglio per sapere cosa fare in questi momenti critici.

Fuga di gas

Se si avverte odore di gas, la prima cosa da fare è spalancare le finestre per favorire il cambio d’aria nella stanza . È bene non usare l’elettricità perché, anche solo accendendo la luce o un ventilatore, si creano delle scintille pericolose. A questo punto si consiglia di chiudere il rubinetto centralizzato del gas e contattare sia i Vigili del Fuoco che il proprio idraulico di fiducia per controllare la sicurezza della propria casa e l’impianto di distribuzione del gas.

Perdita d’acqua

Se si rompe un tubo della rete idraulica, se gli elettrodomestici perdono acqua, oppure se c’è un problema con le fognature, i pavimenti si allagano rapidamente. In questo caso la prima cosa da fare è chiudere il rubinetto centrale e staccare l’elettricità così da evitare contatti pericolosi. Il secondo passo è individuare il guasto e chiamare un tecnico di fiducia per ripararlo. Nell’attesa si consiglia di asciugare più possibile i pavimenti evitando così fastidiose infiltrazioni.

Numeri utili

Ogni volta che si scopre un guasto nell’ambiente domestico, dopo aver individuato il problema, occorre trovare anche l’esperto in grado di risolverlo. Nel caso di perdite di gas il consiglio è di rivolgersi al numero gratuito 115, i Vigili del Fuoco che provvederanno immediatamente a verificare le condizioni di sicurezza di un immobile. In caso di allagamento, è bene mettersi in contatto con un idraulico esperto e, se necessario, con l’impresa municipale che gestiste il servizio di spurgo delle fognature.


 

Le fiamme si sviluppano in modo rapido e possono ridurre in cenere quello che incontrano nel loro percorso anche in pochi minuti.

Ecco allora i consigli dei Vigili del Fuoco per sapere come comportarsi in caso di incendio.

Fuggire è la prima cosa da fare appena si capisce che c’è un incendio. Non è prudente infatti tentare di domare le fiamme oppure soffermarsi a cercare i propri effetti personali: queste operazioni infatti ritardano la fuga.
La via di fuga non è sempre facile da individuare, può capitare infatti che al di là della porta che abbiamo scelto per uscire di casa, ci siano le fiamme. Per questo è importante appoggiare le mani alla parete e sentire quanto è calda, se il calore è eccessivo, è meglio cercare un’altra scappatoia.
Durante l’evacuazione può succedere di dover attraversare un corridoio o delle stanze già piene di fumo. In questi casi si consiglia di procedere gattoni fino all’uscita o comunque abbassandosi il più possibile, il fumo infatti tende ad andare verso l’alto. Se possibile, è bene bagnare i propri vestiti prima di scappare.
Se invece l’incendio è all’esterno della stanza e non si può evacuare l’appartamento, allora è meglio mettere dei panni, se possibile bagnati, sotto le porte e le fessure, in modo da ostacolare l’ingresso del fumo. Quindi si consiglia di avvicinarsi alle finestre e aprirle il più possibile.
Una volta in salvo fuori dall’abitazione, non si deve cedere per nessun motivo alla tentazione di tornare in casa, ma si deve chiamare subito il 115, i Vigili del Fuoco. La telefonata è gratuita. Agli operatori è importante segnalare con precisione il tipo di incidente che ha causato l’incendio, la gravità dell’evento, la presenza di feriti e il numero telefonico da cui si chiama, così da rendere più tempestivi ed efficaci i soccorsi.


  Le scosse sismiche non sono mai più lunghe di un minuto, ma l’intensità del terremoto può procurare diversi danni alle strutture in pochi secondi. Ecco i consigli dei Vigili del fuoco su come comportarsi in casa, durante e dopo una scossa sismica.

Durante il terremoto

  • riparatevi nei punti più solidi della struttura, in genere le pareti portanti, gli architravi, i vani delle porte e gli angoli in genere
  • allontanatevi dai mobili, dai suppellettili e dalle finestre che potrebbero rompersi e cadere
  • se sono costruiti con materiali resistenti, riparatevi anche sotto i tavoli o sotto i letti
  • evitate di uscire usando le scale o l’ascensore, sono parti deboli dell’edificio
  • uscite subito in strada solo se abitate al piano terra oppure se la porta di casa dà accesso diretto a uno spazio aperto

Dopo il terremoto

  • uscite con calma di casa, dopo aver chiuso acqua, luce e gas
  • usate le scale anti-incendio
  • controllate se ci sono fiamme libere o perdite di gas e segnalate tutto ai soccorritori
  • non usate il telefono né l'auto perché le linee e le strade devono restare libera per chi porta aiuto ai terremotati
  • raggiungete zone aperte dove possano arrivare facilmente i soccorsi
  • restate uniti a famigliari e vicini
  • non rientrate nelle abitazioni danneggiate

  Gli incendi in casa sono generalmente causati da oggetti infiammabili posti vicino a fonti di calore, da apparecchi elettrici in corto circuito, da stufe, caldaie, caminetti, o semplici mozziconi di sigaretta. Spesso la causa di un incendio domestico è dovuta a errori o distrazioni. E' importante quindi attuare alcune piccole regole di prevenzione.

Ecco alcuni consigli utili per evitare pericoli

  • far controllare periodicamente l'impianto di riscaldamento, l’impianto elettrico, la canna fumaria, la cucina, da un tecnico qualificato
  • non lasciare incustodite le pentole sui fornelli accesi e tenere lontano il materiale infiammabile
  • non inserire nell'impianto elettrico prese multiple ed evitare di passare con le prolunghe sotto i tappeti e sotto le porte
  • non tenere in casa liquidi infiammabili (trielina, alcool) vicino a fonti di calore
  • non tenere fiammiferi e accendini alla portata di bambini
  • non fumare in poltrona o a letto quando c’è il rischio di addormentarsi
  • non gettare i mozziconi nei cestini della cartastraccia
  • staccare la presa dell’antenna del televisore durante i temporali o durante lunghe assenze da casa
  • Spengere sempre completamente il televisore usando l’interruttore di corrente posto sull’apparecchio, piuttosto che attraverso il telecomando. In quest’ultimo modo il televisore resta in stand-by, cioè in tensione, col rischio che possa implodere, provocando un incendio
  • controllare la data di scadenza indicata sul tubo del gas e sostituirlo entro la stessa
  • chiudere sempre il rubinetto principale del gas

Quando acquistate materassi, rivestimenti o arredi, controllate sulla scheda tecnica la loro classe di reazione al fuoco; quelli di classe 0 sono non combustibili. E’ buona norma tenere in casa un estintore e ricordarsi che il numero dei Vigili del Fuoco è il 115.

  SICUREZZA IN CASA
  FORMAZIONE ANTINCENDIO
  SICURO GAS E GPL
  CODICE KEMLER
  115 ALLARME ANTINCENDIO